Il Coaching in Italia: l’importanza della Certificazione per il cliente

Con la parola Coach ci riferiamo ad un professionista che, attraverso un percorso di allenamento, ti consente di raggiungere una situazione desiderata a partire da quella attuale, scoprendo e utilizzando le tue personali potenzialità.
Essere Coach ti permette di lavorare sullo sviluppo dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni. Il Coach esercita la sua professione nei contesti sportivi, organizzativi, in tutti gli ambiti di vita in cui sia richiesta la presenza di un professionista che aiuti a migliorarsi e a raggiungere i propri obiettivi.

Che sia un professionista certificato non è solo eticamente auspicabile, ma è sempre di più ciò che il mercato vuole. 

Da un confronto tra i dati sull’Italia di due diverse indagini, condotte da ICF (International Coach Federation) a distanza di 4 anni, emergono degli interessanti trend.

Rispetto a tutto il campione:
è aumentata la conoscenza del campo professionale del Life e Business Coaching dal 7,6% (2010) al 25,8% (2014).

Rispetto al campione di chi ha usufruito di un servizio di Coaching:
emerge un importante trend in crescita rispetto all’importanza data alla certificazione del Coach. Di preciso nel 2010 “è importante” per il 41,9% ed è “molto importante” per il 38,4%, dove nel 2014 “è importante” per il 50,4% ed è “molto importante” per il 38,9%;
un trend in crescita si misura anche nella partecipazione ad un percorso di Coaching. Di preciso tra i motivi di partecipazione “per ottimizzare le prestazioni di lavoro” passa dal 17,4% del 2010 al 39,8% del 2014; e“per migliorare la mia autostima” dal 34,9% del 2010 al 38,1% del 2014.

In Italia c'è una crescente consapevolezza della professione.
Ma ancora molto si può fare per diffondere una cultura del Coaching di Eccellenza.
Questo impegno è raccolto con serietà dalle associazioni di categoria, come ad es. AICP o ICF, che sono in prima linea nella diffusione di informazioni utili ai clienti, e lavorano costantemente per garantire, attraverso i propri associati, servizi di altissima qualità.

StampaEmail

Blog

Bandi per lo sviluppo delle imprese: L’Unione Europea punta sul Coaching

Bandi per lo sviluppo delle imprese: L’Unione Europea punta sul Coaching

Da qualche tempo, nei bandi di finanziamento per lo sviluppo, è presente una parola nuova. Coaching.
La troverete ad esempio in Horizon 2020 - Programma Quadro dell'Unione Europea (UE) per la ricerca e l'innovazione relativo al periodo 2014-2020 - con un fondo di quasi 80 miliardi di euro, dove chi presenta domanda di finanziamento usufruisce, tra i tanti strumenti, anche di un supporto di Business Coaching nel percorso di trasformazione da idea a progetto. La ricerca di Business Coaches è ancora aperta https://ec.europa.eu/easme/en/call-expression-interest-business-coaches.
E non solo in Horizon 2020: cercando online, troverete diverse misure e relativi bandi per lo sviluppo economico, che inseriscono il Coaching tra gli strumenti finanziabili.

Leggi tutto

I Leader di successo si occupano della felicità dei propri dipendenti

I Leader di successo si occupano della felicità dei propri dipendenti

In passato, quando si analizzava la forza di un’organizzazione, si tendevano a considerare prevalentemente i suoi aspetti più manifesti come i bilanci, la retribuzione, il numero di lavoratori. Oggi, chi si ritrova al vertice delle organizzazioni sa che per aspirare a grandi traguardi, deve prestare grande attenzione alle persone che la compongono.
Quando l’organizzazione si prende cura e valorizza il proprio personale, la qualità delle prestazioni erogate non può che trarne giovamento.

Leggi tutto

Dal sogno al progetto

Dal sogno al progetto

Il tuo futuro è creato da ciò che fai oggi, non domani

Richard Bach scrive: “Mai ti è dato un sogno senza la possibilità di poterlo realizzare”.
I sogni siano essi personali o professionali, fanno parte della nostra vita. Ognuno di noi ha sogni e aspirazioni, purtroppo però spesso restano tali, la loro realizzazione si posticipa, si spera di realizzarli un domani, o si lasciano perdere, pensando che non ci sia più tempo per poterli realizzare.

Leggi tutto

I grandi allenatori sono anche dei Coach

I grandi allenatori sono anche dei Coach

“Gli schiacciatori non parlano dell’alzata, la risolvono”
Julio Velasco

Cosa porta a fare di una squadra, o di un singolo atleta, campioni di successo?
La chiave è nel giusto allenamento.
É per questo che spesso i grandi allenatori sono anche dei Coach.

Ma perché è così importante essere Coach? Perché gran parte del successo nello sport è dovuto a fattori mentali. Sono sempre più gli atleti che riconoscono l’importanza di una preparazione mentale che completi e accompagni i tradizionali metodi di allenamento fisico.

Leggi tutto

Il 3 Marzo scopri come avviare la tua carriera da Coach verso il successo.

Il 3 Marzo scopri come avviare la tua carriera da Coach verso il successo.

Iscriviti a “Induction Day 2017” Milano

L'AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti, sta per realizzare la seconda edizione dell'evento formativo “Induction Day 2017”, che si terrà il 3 Marzo a Milano.
Di sicuro interesse per i neo Coach, per gli allievi che stanno frequentando una Scuola di Coaching, e ovviamente per tutti i Coach già formati.
Si tratta di una giornata nazionale di Formazione da non perdere, soprattutto per chi si vuole immettere nel mercato del Coaching con successo.

Leggi tutto